Civico13, riecco lo Sportello Giovani del Trentino

4' di lettura 05/05/2022 - È l'Associazione InCo - Interculturalità & comunicazioneAps di Trento che si è aggiudicata il bando promosso lo scorso mese di dicembre dal Servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, in accordo con la Provincia autonoma di Trento per selezionare il soggetto a cui affidare lo sportello giovani Civico13, in via Belenzano 13 a Trento.

Il progetto rientra nel Protocollo di intesa sottoscritto da Provincia e Comune, di durata biennale, che punta a offrire ai giovani strumenti, opportunità e percorsi in campo sociale e culturale, di promozione della cittadinanza attiva e di stili di vita sani. In base al Protocollo, l'impegno finanziario della Provincia è pari ad 80mila euro all'anno, mentre il Comune si impegna a gestire lo sportello e a mettere a disposizione spazi, strumenti e risorse umane e finanziarie.
Il "Civico13" di via Belenzani torna dunque ad offrire attività di informazione, orientamento, comunicazione e promozione delle opportunità per ragazze e ragazzi nell’ambito delle politiche giovanili comunali e provinciali, concentrata in uno sportello giovani “unico”, virtuale ma anche reale.

L’Associazione InCo - Interculturalità & comunicazioneAps, che ha già gestito il medesimo servizio nel periodo 2019-2021, si occupa di promuovere esperienze internazionali tra i giovani con progetti all’estero e percorsi di orientamento alla mobilità internazionale sul territorio.
La nuova programmazione delle attività presenta sia elementi di continuità che elementi di innovazione rispetto alla precedente gestione.
Al Civico13 progetti, realtà e iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare, con un’interazione diretta, orientando ed informando i giovani, sempre in un’ottica di lavoro di rete con realtà presenti sul territorio.
Continua il servizio di informazione e orientamento in presenza (o online), che è stato arricchito con l'organizzazione di sportelli ad hoc (su appuntamento) di informazione e supporto per la stesura di un buon curriculum vitae (mercoledì pomeriggio), sportelli sul volontariato locale, in collaborazione con il Centro servizi volontariato trentino (Csv) - associazione Non Profit Network (giovedì pomeriggio) e sulle esperienze all’estero (giovedì pomeriggio).
Vengono inoltre organizzati per ragazze e ragazzi occasioni di incontro, dialogo e narrazione di esperienze professionali e percorsi di vita con giovani professionisti grazie alla collaborazione con il Tavolo d’ambito dei giovani professionisti della Provincia autonoma di Trento (GiPro). Le date dei primi incontri saranno il 18 maggio e il 22 giugno.
Nel mese di giugno e luglio sono poi in programma eventi aperti al pubblico presso Civico13 inerenti diverse tematiche, tra cui il tema dell'imprenditorialità giovanile, in collaborazione con Trentino Social Tank.
Tra gli elementi di innovazione, è importante sottolineare che Civico13 è diventato Punto locale Eurodesk entrando a far parte della Rete europea per l'informazione e l'orientamento, offrendo un servizio di consulenza circa le opportunità e i bandi europei a cui giovani trentini e le associazioni giovanili possono accedere.
Civico13 esce anche dagli spazi di via Belenzani per andare direttamente ad incontrare i giovani sul territorio: partecipa ai festival e a agli eventi, sta realizzando in collaborazione con Smart Lab, Associazione universitaria Urla, Piano giovani di zona di Rovereto 3 incontri presso Smart Lab a Rovereto denominati “Ci si può lavorare” che tratteranno i seguenti temi: i contratti di lavoro e l'Abc della busta paga con Cgil del Trentino (3 maggio ore 18), il curriculum e la lettera di motivazione con l'Agenzia del lavoro (10 maggio ore 18) e l'Abc del lavoro autonomo con GiPro (17 maggio ore 18).
Inoltre, due volte al mese vengono realizzati presso la Bookique di Trento, in collaborazione con l'associazione universitaria Esn-Erasmus Student Network, gli “aperitivi delle lingue”, eventi che stanno riscuotendo un'ampia partecipazione da parte di giovani in Erasmus in Trentino e giovani trentini, che hanno l'opportunità di dialogare tra loro in lingua straniera. Infine, Civico13 svolge attività di informazione e orientamento nelle scuole superiori del Trentino, offrendo agli studenti una panoramica delle opportunità esistenti.
Per quanto riguarda la comunicazione online, è stato potenziato il piano editoriale social prevedendo la pubblicazione settimanale su facebook e instagram di rubriche ad hoc inerenti le opportunità e progettualità esistenti per i giovani (lunedì), le opportunità di lavoro (mercoledì) e le opportunità europee (venerdì).

Info
Orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 9-13, 14-18, mercoledì 14-18
mail: civico13@comune.trento.it
web: www.sportellogiovanitrentino.it
tel. 0461 884840 - 351 0183973 (anche whatsapp)
facebook, instagram e telegram: cercare Civico13 @sportellogiovanitrentino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2022 alle 16:43 sul giornale del 06 maggio 2022 - 104 letture

In questo articolo si parla di attualità, trento, comunicato stampa, Provincia Autonoma di Trento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c5U3





logoEV