Trento: Libia, città e sviluppo sostenibile al Festival dell’Economia

2' di lettura 31/05/2022 - Europa e politiche comunitarie, tra i filoni declinati dal tema del Festival, sono pienamente rappresentate da REBUILD, importante ambito di costruzione di legami tra territori del Mediterraneo in cui l’Unione europea ha assunto negli anni un ruolo strategico. S

i tratta infatti di un progetto europeo di cooperazione decentrata quadriennale, avviato ad aprile del 2021 dalla Provincia Autonoma di Trento con il coinvolgimento della Regione Friuli Venezia Giulia, dieci municipalità e altrettante università libiche, oltre al Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) di Trento in qualità di partner tecnico per la sua decennale esperienza nelle attività di capacity building a livello locale e internazionale.

Un’iniziativa che ha come obiettivo il rafforzamento dei servizi pubblici locali in Libia, attraverso un sistema di formazione erogato dalle università alle rispettive municipalità, a supporto del delicato e fragile processo di decentramento in atto in Libia e realizzata in stretta sinergia con la Delegazione dell'UE e altri attori internazionali che contribuiscono al decentramento in Libia.

Territori libici ed europei che in realtà sono in relazione già dal 2016. Il progetto raccoglie infatti l’eredità dell“Iniziativa di Nicosia”, un programma di cooperazione decentrata promosso dal Comitato Europeo delle Regioni al quale il Trentino ha aderito attraverso il coinvolgimento del CCI di Trento.

Ad un anno dall’inizio di REBUILD, la conferenza che si svolgerà a Palazzo Geremia condotta da Roberto Bongiorni del Sole 24 Ore, sarà l’occasione per fare il punto sulle attività svolte finora e sulle sfide che attendono in futuro, come l’arrivo a Trento di 20 funzionari delle municipalità libiche per partecipare alla Summer School del 27 giugno -2 luglio che ha come obiettivo rafforzare la rete internazionale tra autorità locali, integrare e condividere buone pratiche in materia di governo locale a partire dall'esperienza trentina.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2022 alle 18:33 sul giornale del 01 giugno 2022 - 110 letture

In questo articolo si parla di attualità, trento, comunicato stampa, Provincia Autonoma di Trento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/c90l





logoEV