Arco: sabato 2 luglio l'inaugurazione di "IN MATERIA. Codici su tela" di Noemi Bolzi

2' di lettura 24/06/2022 - Mistero, intrigo e suggestione. Sono gli ingredienti della personale di Noemi Bolzi, dal titolo “IN MATERIA. Codici su tela”, che verrà inaugurata sabato 2 luglio 2022 alle ore 17.30 all'interno della Galleria “Il Transito” di Arco (TN).

Sarà un'incursione nella produzione pittorica degli ultimi vent'anni dell'artista nota sia a livello nazionale che internazionale per la matericità, le cromie e i messaggi che si possono rintracciare nei suoi dipinti. "La pittura di Miró è una scrittura che bisogna saper decifrare", sosteneva il celebre scrittore e poeta francese Raymond Queneau. Allo stesso modo, i messaggi della Bolzi sono comprensibili solo da un osservatore sensibile al linguaggio poetico delle composizioni da lei realizzate, dove le vibrazioni cromatiche si armonizzano con i grafemi che traccia su tela o legno. Non meno importanti nei suoi lavori sono gli inserti in ceramica raku, antica tecnica giapponese nella quale interagiscono alchemicamente i quattro elementi (nell'ordine terra, fuoco, aria e acqua). Mente e cuore, forma e sostanza, astrazione e concretezza si accostano e dialogano pertanto in ogni sua opera.

NOEMI BOLZI
Da Parma, dove è nata e si è formata come artista all'Istituto d'Arte "Paolo Toschi", la Bolzi parte ogni volta, con animo soave ed al contempo ribelle, alla scoperta della scena artistica internazionale. Grafica, ceramista e arredatrice, ha elaborato nel tempo un linguaggio che coniuga la pittura - che è la forma espressiva che predilige - con elementi extrapittorici quali la ceramica raku, la sabbia e l'oro. La Bolzi è altresì ideatrice e creatrice di gioielli d'impronta etnica, pezzi unici e ricercati, che sono stati indossati da modelle durante numerose sfilate di moda. Ha partecipato a mostre collettive e personali non solo a Parma, ma anche a Milano, Genova, Torino, Roma, Parigi, Barcellona. Le sue opere si trovano in collezioni private in tutta Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Brasile, New York, Florida.

La mostra “IN MATERIA. Codici su tela” rimarrà visitabile fino al prossimo 15 luglio, tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.
Per ulteriori info:
Giuseppe Fiorini tel. 338 803 9242;
www.noemibolzi.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2022 alle 15:15 sul giornale del 25 giugno 2022 - 110 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcO0





logoEV