IN EVIDENZA


“Renew-Wall”, il nuovo sistema per isolare gli edifici con il legno trentino

Un cappotto isolante con la “c” maiuscola. Una nuova “giacca” per gli edifici, innovativa e sostenibile, che sfrutta le potenzialità del legno trentino: così la definisce l’amministratore dell’azienda promotrice, Marino Fanti, per la Fanti Legnami di Malosco, che alla presenza dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli ha presentato i risultati del progetto Renew-Wall.

23 settembre 2021


...

PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha concluso un’importante operazione, tenuta anche in modalità undercover, finalizzata al contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori online, che ha portato nel suo complesso a 13 arresti e 21 denunce per divulgazione, cessione e detenzione di materiale pedopornografico.


...

Dopo oltre un anno di pandemia e di prudenza, il futuro sembra tornare al centro degli obiettivi economici degli abitanti di Bolzano. Se il 26% - una fetta, comunque, tutt’altro che ridotta - pensa che mantenere la liquidità sul conto corrente sia la soluzione più sicura e opportuna, tre su quattro (74%) pensano invece che, in questa fase, investire una parte dei risparmi sia la via migliore per dare maggiore solidità al proprio domani.


22 settembre 2021


...

Un primo confronto sulle relazioni, economiche ma non solo, tra Italia e Austria e quelle che si stanno costruendo all’interno del Gect “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” tra le Province autonome di Trento, di Bolzano e il Land Tirolo:


21 settembre 2021



20 settembre 2021



18 settembre 2021



...

Rilanciare, qualificare e valorizzare i settori vitivinicolo ed enoturistico del Trentino, fortemente provati dalla pandemia. Punta a questo il bando approvato venerdì dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca che mette a disposizione del comparto 3 milioni di euro.


17 settembre 2021


...

Si è riunito per la prima volta nei giorni scorsi il tavolo “Rating di sostenibilità per le imprese di piccole dimensioni”: l'iniziativa scaturisce da una collaborazione della Provincia con UNI - Ente nazionale italiano unificazione, nell'ambito del Progetto di razionalizzazione dei controlli sulle imprese, finalizzata alla predisposizione di "prassi di riferimento" in ambiti di particolare interesse per il territorio provinciale.


16 settembre 2021

...

Si è tenuto mercoledì mattina, l’incontro con Upipa e Spes per monitorare la situazione del personale nelle Aziende per i servizi alla persona e nelle Rsa trentine, con particolare riguardo alle situazioni di criticità legate alla presenza di operatori non vaccinati.


15 settembre 2021


...

C’è tempo fino a fine settembre per compilare il questionario online “Passaporto Culturale”. Il questionario rappresenta un momento di ascolto, che nasce dal desiderio di conoscere esigenze, necessità, abitudini e desideri dei giovani e delle loro famiglie in questo particolare periodo storico di pandemia.



14 settembre 2021


...

L'assessore all'istruzione assieme alla Sovrintendente scolastica Viviana Sbardella hanno inaugurato l'anno scolastico  2021/2022 visitando lunedì mattina l'Istituto comprensivo Trento 2 "Comenius" di Cognola, e nel dettaglio la scuola secondaria di primo grado.


13 settembre 2021




11 settembre 2021


...

Dopo la riprogrammazione della Ferrovia della Valsugana avvenuta nelle ultime due settimane, a partire da lunedì 13 settembre (data di ripresa dell’anno scolastico) la Provincia in accordo con Trentino trasporti e Trenitalia ha previsto di riprogrammare il servizio ordinario con l’effettuazione di tutte le corse previste in orario (oltre 40 al giorno considerando le due direzioni).


10 settembre 2021

...

Due uomini sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati connessi alla caccia con mezzi vietati, in orario e periodo di divieto. L’operazione è stata condotta nella notte compresa tra venerdì 3 e sabato 4 settembre - a meno di 24 ore dall'inizio della stagione venatoria - dal personale forestale della Stazione di Castel Ivano, in collaborazione con i guardiacaccia dell'Associazione Cacciatori Trentini. I due uomini avevano abbattuto un maschio di cervo adulto nel territorio del comune di Grigno con armi dotate di visori notturni in un periodo in cui vigeva il divieto di caccia.



9 settembre 2021



8 settembre 2021



7 settembre 2021


...

La volontà di collaborare fattivamente nell’interesse dei cittadini, nel rispetto delle proprie competenze, è stata ribadita lunedì nel corso di un incontro in Provincia, fra il presidente della Giunta provinciale e il nuovo questore di Trento, Alberto Francini che proprio lunedì si è insediato.


6 settembre 2021



...

Tredici Apsp del territorio sono state dotate di un nuovo concentratore d’ossigeno o di un saturimetro allarmato, grazie ad una donazione del Distretto Rotary Trentino Nord. L’iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla salute, comunità contro il Covid”, in collaborazione con l’agenzia statunitense UsAid e il Rotary International.