8 gennaio 2023

7 gennaio 2023

...

In concomitanza con il periodo delle Festività Natalizie, i Carabinieri NAS hanno intensificato i controlli presso le strutture ricettive dedicate all’ospitalità di persone anziane e/o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite (R.S.A.) e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese. Infatti proprio in questo periodo si rileva un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane presso strutture ricettive, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di numero di operatori, anche connesso con il godimento di ferie del periodo festivo, che di qualità del servizio fornito.


5 gennaio 2023

...

Il contrasto allo spaccio di droghe in città continua a essere una delle priorità per i Finanzieri del Gruppo di Trento, che, dopo l’arresto di tre soggetti per detenzione di oltre un kilogrammo di sostanza stupefacente, hanno proceduto alla denuncia di un soggetto di nazionalità tunisina proprio nelle ultime ore.


29 dicembre 2022


22 dicembre 2022

...

Torna "In Cammino – nei luoghi del Natale" dal 24 al 28 dicembre alle 15 su Rai3. Il programma condotto da padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini ci condurrà nei luoghi iconici del Natale. Cinque puntate alla scoperta dello spirito natalizio: si partirà da Gerusalemme, Nazareth e Betlemme per arrivare a Roma, Assisi, Napoli, Salerno e Trento. Usanze e tradizioni natalizie dei luoghi più noti al mondo ricchi di storia e cultura millenaria.


15 dicembre 2022



13 dicembre 2022


30 novembre 2022

...

Nell’ambito della specifica manovra di monitoraggio delle “Grandi Opere Pubbliche” e contrasto degli ecoreati promossa dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica, dopo i sequestri operati nello scorso mese di febbraio, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Trento, in collaborazione con il Nucleo Ispettivo dell’Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento, hanno individuato in Val di Non le aree in cui sarebbero stati in parte smaltiti i rifiuti provenienti dai lavori per la realizzazione della Galleria del Brennero.


18 novembre 2022

...

Nella serata di lunedì personale delle Volanti della Questura e del NORM della Compagnia dei Carabinieri di Trento hanno arrestato un quarantasettenne romeno che, dopo aver rubato diversi prodotti all’interno di un supermercato del centro cittadino, ha molestato alcune ragazze all’interno dell’esercizio commerciale e successivamente, all’arrivo delle forze di polizia, ha posto resistenza a pubblico ufficiale e danneggiato l’autovettura della Polizia di Stato.


...

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Trento, sotto la direzione ed il coordinamento della Procura Distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Trento, al termine di un’indagine nel settore degli appalti pubblici - inerente il bando di gara per la realizzazione del Nuovo Ospedale del Trentino (N.O.T.), del valore base d’asta di € 1.744.356.392,88, bandito dalla Provincia Autonoma di Trento – hanno notificato 4 informazioni di garanzia e di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di altrettanti soggetti, persone sottoposte ad indagine, a vario titolo, di turbata libertà degli incanti e di abusiva attività finanziaria.


16 novembre 2022

...

Nel pomeriggio di lunedì 14 novembre, personale della Squadra Mobile ha tratto in arresto un cittadino peruviano del 1967, ricercato in campo internazionale a fini estradizionali verso il Perù, in ottemperanza ad un provvedimento dell’Autorità giudiziaria peruviana, per il reato di omicidio.


12 novembre 2022

...

Nel pomeriggio di martedì 8 novembre personale della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia insieme all’unità cinofila della Guardia di Finanza hanno controllato 56 soggetti, 15 dei quali gravati da precedenti penali e di Polizia, a bordo di 31 veicoli, nell’area del centro cittadino e nelle zone limitrofe. Nello specifico, un cittadino nigeriano è stato denunciato perché inottemperante alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.


20 ottobre 2022

...

A seguito di complesse indagini dirette dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia, in data odierna la Direzione Investigativa Antimafia ed il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Verona, sono state delegate ad eseguire, nelle province di Verona, Mantova e Trento, quattro misure cautelari personali e il sequestro di beni per un valore di oltre 9 milioni di euro così come disposto con ordinanza dal GIP presso il Tribunale di Venezia.


13 ottobre 2022


11 ottobre 2022


8 ottobre 2022


1 ottobre 2022

...

Proseguono i servizi di controllo del territorio da parte della Questura di Trento, finalizzati a prevenire e reprimere attività delittuose riconducibili alla criminalità diffusa, allo spaccio di stupefacenti ed a situazioni di degrado.



29 settembre 2022

...

Alle prime ore di mercoledì, tra le province di Trento, Brescia, Vicenza, Mantova, Prato e Bari, oltre che in Belgio e in Olanda, i Carabinieri del Comando Provinciale di Trento, con la collaborazione dei reparti territorialmente competenti e dei corpi di polizia esteri (attivati mediante il Servizio Centrale di Cooperazione Internazionale), hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 38 persone (15 marocchine, 8 albanesi, 3 tunisine, 1 algerina, 1 kossovara e 10 italiane) ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico -anche internazionale- e spaccio di sostanze stupefacenti.


...

I destinatari dei provvedimenti sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione finalizzata al traffico illecito - anche internazionale - di sostanze stupefacenti. L'operazione è denominata "Aquila Bianca". gsl/ads


...

I Finanzieri della Stazione S.A.G.F. di Passo Rolle (TN), congiuntamente alla Sezione Aerea di Bolzano della Guardia di Finanza, durante un volo di ricognizione terrestre lungo la zona di confine tra le provincie di Bolzano e Trento, hanno individuato quattro persone intente nell’affrontare una slackline montata tra le torri del Vajolet.


20 settembre 2022

...

L’alluvione che ha colpito le Marche ed in particolare la città di Senigallia non ha lasciato indifferente gli editori dei quotidiani associati ad ANSO. L’Associazione Nazionale Stampa Online ha deciso di lanciare un’iniziativa in sostegno gli alluvionati attivando un conto corrente dedicato per la raccolta di fondi.


14 settembre 2022


7 settembre 2022

...

(Adnkronos) - Un'orsa è morta in Trentino durante le operazioni di cattura in Val di Concei, una laterale della val di Ledro, svolte dalla Provincia autonoma di Trento durante un intervento per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021.


...

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si è qualificato per la prima volta per i quarti di finale agli Us Open (27.985.686 dollari di montepremi), quarto ed ultimo Slam del 2022 in corso sul cemento di Flushing Meadows a New York.


3 settembre 2022


30 agosto 2022

...

Nel week end appena trascorso, il Questore, oltre all’incremento dei controlli nella città di Trento, ha disposto, inoltre, un deciso aumento dei servizi di prevenzione oltre che nella città di Riva del Garda e grazie all’intervento del reparto Prevenzione Crimine di Milano nel comune di Rovereto ed a Pinzolo sino a Madonna di Campiglio, con aumenti di pattuglie sia in ambiente cittadino che montano, che acqueo. I controlli nei comuni di Rovereto e Pinzolo hanno portato all’identificazione di oltre 200 persone ed al controllo di circa 50 autovetture.


27 agosto 2022

...

Nell’ambito delle attività di prevenzione organizzate dalla Questura di Trento, la Squadra Mobile e le Volanti anche questa settimana sono state impegnate in un massiccio controllo dei principali parchi cittadini e delle più note piazze frequentate da pregiudicati, anche con l’ausilio dei cinofili, per impedire che tali aree diventino zona franca e punto di incontro abituale di spacciatori e malviventi.


23 agosto 2022

...

Dodici ore consecutive di controlli straordinari eseguiti, grazie all’azione comune svolta simultaneamente nelle principali stazioni ferroviarie delle quattro province di competenza del Compartimento Polizia Ferroviaria “per Verona ed il Trentino Alto Adige” (Verona, Vicenza, Trento e Bolzano).


18 agosto 2022

...

Continuano incessanti anche nella settimana appena trascorsa i controlli della Polizia di Stato a Trento disposti dal Questore Improta, a seguito del Tavolo Tecnico presieduto dal Commissario del Governo.


12 agosto 2022


11 agosto 2022


10 agosto 2022


9 agosto 2022


5 agosto 2022

...

All’esito di una rapida indagine di polizia giudiziaria, i finanzieri del Gruppo di Trento hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale del capoluogo, su richiesta della Procura della Repubblica, con la quale è stata disposta una misura cautelare personale nei confronti di un soggetto, diciottenne di nazionalità senegalese, per il quale sono stati acquisiti gravi elementi relativi a condotte aggravate di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, violenza e minacce per costringere le vittime a vendere, a loro volta, sostanza stupefacente.


21 luglio 2022

...

“Il 37esimo anniversario della tragedia di Stava ricorre in un momento delicato che il Trentino sta vivendo, dopo quanto accaduto sulla Marmolada. Seppur in maniera diversa, questi due eventi hanno a che fare con i delicati equilibri tra uomo e natura. Sicurezza, prevenzione e rispetto devono dunque continuare ad essere le nostre parole d’ordine. Ricordiamo le vittime, affinché simili eventi non si ripetano”.